CHE COSA MI HA INSEGNATO LA CALABRIA?

Meravigliarmi. Ho sempre saputo e amato ammirare, ma come farlo me lo ha insegnato la Calabria. Credo che nessun altro potesse farlo.


Amare. l'Italia, con la sua esistenza e la sua fantastica bellezza, abbraccia tutti coloro che vengono in questo paese da sogno dalla bellezza sua. Ogni angolo qui, sia esso grandioso o collassante e abbandonato, è un capolavoro architettonico ed evoca i sentimenti più belli e profondi... E poi la bellezza del mare... 


Sentirsi come nel film „AVATAR“. La grandezza montuose del sud Italia sono un mondo completamente diverso, che consente di respirare un’aria fra la più pulita del pianeta; sono immagini realistiche che ti immergono nei mondi visti in natura nel film "AVATAR". La vegetazione che cambia e fiorisce modifica il paesaggio e lo rende diverso ogni mese. Una bellezza indicibile. Alberi impressionanti che hanno più di 500 anni. Il loro spessore, altezza, potenza.


Valutare ogni dettaglio e ogni momento. La fauna locale, la flora e tutta la natura in generale mi ha lasciato senza parole ogni giorno, per sei anni.


Rendersi conto che tutto ciò che ha un inizio ha una fine. Non sarei in grado di esprimermi diversamente, perché ciò che sta accadendo nella mia vita, in questo momento è descritto proprio con queste parole.


Sorridere. La Calabria è incredibilmente ricca di sorrisi... È una caratteristica meravigliosa... Ovunque tu vada, dove guardi, ovunque vedi solo sorrisi. Certo, come ovunque, qui c’è anche dell’altro, ma oggi il negativo voglio lasciare. Alla fine, quando ami, perdoni tutto 😊

La salute. Un anno fa, quando stavo facendo gli esami del sangue per un controllo sanitario generale, in Lituania, il mio medico di famiglia ha iniziato a commentare i risultati con la domanda: “Cara Viktorija, cosa mangi e cosa bevi? Negli ultimi 10 anni della mia esperienza lavorativa, non ho visto risultati degli esami del sangue come i tuoi". Ringrazio Dio, il marito e la Calabria per tutte le condizioni create durante l'anno trascorso qui per assorbire le più importanti vitamine naturali per il corpo.


Conciliare con l'incertezza. Mentre vivevo in Lituania, mi piaceva moltissimo studiare l'energia umana, i lineamenti del viso, i gesti ed altri dettagli per prevedere com‘è la persona reale ed il suo "io". E ho fatto davvero bene. Quando sono venuta qui, mi sono resa conto che la ragione per fare errori nel predire la personalità non sono io, ma le enormi differenze nella mentalità della culture e delle persone. In Lituania, diciamo, una persona "fredda" suggerisce spesso di essere "fredda" sin dall'inizio. Spesso è la più semplice maschera di protezione dall'ambiente e quando la rimuovi, scopri un miracolo. In Calabria, le persone non sembrano affatto indossare maschere - solo sorrisi, lunghi discorsi quando si incontrano per strada, abbracci, baci (anche due ogni volta che si incontrano e si salutano). Tuttavia, dopo tutto questo bouquet di belle emozioni, c'è una "sorpresa" completamente opposta che, nel futuro, regala esperienze estremamente dolorose.


Cuori e menti grandi. Fortunatamente, in Calabria, ho incontrato alcune persone con un cuore e una saggezza infinita, persone che porterò nel mio cuore con grandissimo orgoglio per il resto della mia vita e di cui parlerò ogni volta che ne avrò l'opportunità.

Pittore Alfredo Granata

Cambiare profondamente il modo di vedere le cose. Guardare con gli occhi e il cervello ben aperti. L'Italia non è stata sottoposta all'oppressione russa e questo si sente fortemente non solo tra i giovani, ma, con mia grande sorpresa, è nella mentalità e nel modo di vivere delle persone adulte e degli anziani. Esiste un rispetto straordinariamente radioso e affascinante per la scelta di ogni persona. Questo è un argomento lungo di cui mi piacerebbe discutere dal vivo e con chiunque voglia.


Rispettare la salute. OK, questo posto, per quanto mi riguarda, ha un enorme svantaggio per i cittadini e i politici della Calabria, che sono molto, molto lontani da un sistema sanitario ben funzionante e, naturalmente, dall'istruzione in istituzioni pubbliche, ospedali e anche le proprie case. Anche igiene elementare... Non voglio commentare ulteriormente questo argomento. Lo lascio come una grande speranza per il futuro. Personalmente, quando ho visto la situazione reale in Calabria, e specialmente quando sono venuta dalla Lituania, le immagini sono state scioccanti, per cui ho capito quanto la sanità nel mio Paese si sta sviluppando sia a livello organizzativo sia qualitativo.


Non promettere. I miei genitori mi hanno instillato questo principio fin dall'infanzia, ma in Calabria ho visto cosa succede se non sei istruito. L'Italia è famosa nel mondo per il temperamento, le promesse e i risultati contrari. In futuro visiterò la parte Nord dell’Italia, quindi potrò commentare personalmente la situazione lì. Ma la Calabria, credo, è insuperabile con giuramenti di sangue e membri della famiglia che evaporano velocemente come il fumo quando soffia il vento forte. 😊

Apprezzo ancora di più le opportunità di sviluppare le proprie idee e di essere compreso. L'Italia meridionale attende ancora secoli e non si sa se questa parte del Paese un giorno si renderà conto di come e perché un dipendente dovrebbe essere valutato per quello che sa fare e che il lavoro e l'autorealizzazione sono cose buone e molto importanti 😊

Abbattere tutte le barriere comunicative. Non ho mai avuto problemi di comunicazione. Anzi, in Lituania spesso mi sono sentita osservata con sguardi sorpresi a causa dell'intensità e della sincerità del mio modo di comunicare. Ora, a pochi giorni dalla data del mio ritorno, mi fido delle storie dei miei amici, che dicono che negli ultimi sei anni, molto è cambiato in una direzione persino migliore di prima.


Comunicare ancora di più. La comunicazione per me è come l'aria per un uccello e l'acqua per gli abitanti dell'oceano. Sono convinta che solo la comunicazione può fare i più grandi miracoli nell'umanità, raggiungere la pace universale ed eliminare tutte le cose negative che stanno accadendo tra noi – persone.


Sognare. Non ho mai avuto problemi con questo, ma la Calabria mi ha regalato ali ancora più belle e più grandi. Ora i miei sogni si sono avverati.


Ascoltare. Ascoltare non solo di cosa parlano le persone, ma ascoltare la lingua stessa. Nei quasi sei anni in cui sono stata qui, non c'è stato UN giorno in cui non mi meravigliavo di  questa lingua meravigliosa, elegante e raffinata. È un vero miracolo, la bellezza più pura e vera e il romanticismo senza fine.


Ho fatto amicizia con me stessa. Il grande paradosso, ma è un fatto reale. Prima di arrivare in Calabria, ogni volta che dovevo rimanere da sola per lungo tempo, mi sentivo un po 'a disagio. Sei anni qui, mi hanno regalato me stessa - finalmente ho potuto conoscere e fare una nuova amicizia con l'anima che vive nel mio corpo. Ora posso gioire con sicurezza di avere un altro vero amico.


Le cose meravigliose che ho imparato in Calabria le potrei nominare per ore, ma non è questo lo scopo di questa pubblicazione. Parlerò dal vivo per il resto della mia vita. Voglio solo ringraziare questo Paese, per la sua straordinaria bellezza, per tutto ciò che mi ha regalato negli ultimi sei anni. È uno dei finali più belli, anche se più tristi, della mia vita.


Guardo a domani, sperando nella benedizione di Dio e nel sorriso e nell'accoglienza di Madre Fortuna, sperando che lasciare l'Italia sarà solo una piccola fermata nell'attuazione dei piani grandiosi per il futuro.

Piki

 


Komentarai

Populiarūs įrašai